Oddbean new post about | logout
 @59df62b9 @a82aedf4 

Maionese di nocciole.

Prendi una crema di quelle al 100%, senza zucchero o sale aggiunti.

Mettine mezzo barattolo nel bicchiere del minipimer.

Per due terzi di crema, aggiungi un terzo di latte di soia non zuccherato (controlla dietro che abbia almeno l'8% di soia, ci serve la lecitina).

Frulla con la stessa tecnica con cui faresti la maionese.

Puoi tenere una consistenza burrosa (come faccio per il riso) o aggiungere altro latte e andare più verso lo spalmabile. 
 @59df62b9 @a82aedf4 è perfetta per mantecare per tre motivi:

1) Ci dà il grasso che serve per la mantecatura
2) è un'emulsione più stabile del burro, quindi è persin più facile ottenere una mantecatura corretta
3) Il latte di soia stempera la forza della nocciola, che non prevarica il risotto.

A seconda del riso che faccio, scelgo nocciola, mandorla, mandorla tostata, etc. 
 @b8ae8ee5 @a82aedf4 proverò di sicuro perché sono super curioso. C'è un motivo particolare per cui non ti piace la margarina? Io di solito con l'estrazione corretta dell'amido di un buon riso e con un tot di margarina sono molto soddisfatto della mantecatura. 
 @59df62b9 @a82aedf4 Non si comporta esattamente come il burro, in mantecatura, e a livello di sapore è un po' carente. Con questo trick compenso bene anche l'assenza di parmigiano! 
 @b8ae8ee5 @a82aedf4 ammetto di non essere mai stato un grande appassionato di risotti e quindi sono forse anche meno esigente (oltre a farlo meno spesso) rispetto a un ottimo risotto tradizionale. Vorrei provare anche a lavorare della margarina con miso o doenjang e qualche erba aromatica! 
 @b8ae8ee5 @59df62b9 @a82aedf4 io ho sempre usato un pò di tofu frullato con latte di soia e una punta di tahin, ma non sono mai stato totalmente soddisfatto. Anche perchè non ho avuto tempo di sperimentare come si deve. La tua soluzione sembra ottima e la testerò quanto prima. 
 @2cce8ffe @59df62b9 @a82aedf4 Su questo non transigo, perché per la mantecatura serve una parte grassa (e pure abbondante).

Secondo me la punta di tahin non basta. Prova questa maionese e ti prenderai bene!