Oddbean new post about | logout
 In tutta la bufera su Unity, che ha fatto una mossa avida da azienda privata, la cosa che mi stupisce di più è chi consiglia Unreal come alternativa, anche tra persone rispettabilissime del mondo dei videogiochi.

Per carità, Unreal è fighissimo, ma non è open source ed è in mano a un'azienda privata, esattamente come Unity. Quello che sta succedendo ora su Unity potrebbe succedere tra un anno su Unreal.

Usare software open source e supportare l'ecosistema è una questione di LUNGIMIRANZA. 
 @b8ae8ee5 Quale alternativa open source a livello di Unreal e Unity abbiamo? A me viene in mente Godot. 
 @b8ae8ee5 eh però è un problema di non facile soluzione. Se tu hai bisogno di un certo livello, e non ci sono soluzioni open source adeguate? So che c'è Godot, ma è al livello di Unreal? 
O tutti fanno un passo indietro, e accettano compromessi per uno sviluppo futuro, oppure.. ma il videogiocatore medio pazienza non ne ha. Guarda Linux, non ha mai preso il posto di windows o Ios, a livello globale. 
 @b8ae8ee5 Almeno tu lo sai, maledetto il mondo. 
 @b8ae8ee5 Unreal è open source :)
Ciò che non è pienamente open è la licenza d'uso dove dai una piccola percentuale solo dopo aver guadagnato almeno 1 milione di dollari. L'unica alternativa veramente foss è Godot, ma non è un engine maturo soprattutto per il 3D.
Unreal rimane comunque un'ottima scelta 
 @b8ae8ee5 c'è una lista di Open Source disponibili? 
 @b8ae8ee5 per quanto l'uso di opensource sarebbe di base la scelta migliore AD OGGI (e lo dico da addetto al settore) nessun engine opensource (vedi Godot) è comparabile a engine come unity/UE, e per lavorare quindi essi non sono una scelta possibile, certo, fra un paio d'anni magari le cose saranno diverse, ma ad oggi non è una scelta percorribile a livello di industria (sebbene io nel mio piccolo già lo uso per i miei progetti) 
 @b8ae8ee5 un po' come Twitter -> BlueSky 😂😭 
 @b8ae8ee5 Aggiungo una nota di colore, tratto da Multiplayer.it: "Nel frattempo, pare che i dirigenti di Unity abbiano venduto le loro azioni prima di annunciare la tassa sulle installazioni, pratica che rientrerebbe nell'ambito dell'insider trading."

https://multiplayer.it/notizie/unity-obiettivo-sono-giochi-del-game-pass-per-uno-sviluppatore.html 
 @b8ae8ee5 E in maniera del tutto casuale, davverogiurosulserio 😂 , nello stesso giorno dell'annuncio di Unity quelli di Godot hanno lanciato la campagna per la sponsorizzazione. 
 @b8ae8ee5 ma poi oh, Unreal non ha la versatilità di Unity. Con Unity ci fai davvero di tutto, Unreal è focalizzato principalmente sul 3D. Poi sarebbe anche ora che adottasse una GUI migliore e magari un linguaggio più moderno ed elegante come il C# (i blueprint li trovo abbastanza odiosi). E soprattutto, Unity aveva messo su un support/comunità senza precedenti nella storia del gamedev, cosa che Unreal si sogna lontanamente. 
 @b8ae8ee5 Ma... Unity non era open source?