Aiutate un milanese smarrito in cucina. Sono entrato in possesso dei tenerumi, ma non li ho mai cucinati e non so da dove cominciare. Esiste una ricetta classica da provare? C'è "la morte loro"? https://cdn.masto.host/livellosegretoit/media_attachments/files/111/130/526/235/061/934/original/7ad3aacf87109b2a.jpg
@b8ae8ee5 nel siracusano li chiamiamo "Taddi": prima li facciamo bollire in acqua salata (per poi usarla per cuocere la pasta), poi li mettiamo in padella dove abbiamo messo a dorare uno spicchio d'aglio schiacciato e li copriamo con datterino&ciliegino a dadini (ma anche pelati per la versione economica\meno sbattimento) e peperoncino fresco.
@b8ae8ee5 io ormai tutte le verdure a foglia verde di questo tipo, come anche erbette, spinaci e spinacini li faccio all'orientale. Si scottano in acqua portata a bollore per 1-2 minuti, poi si sciacquano in acqua fredda e si strizzano. Aglio fresco tritato, salsa di soia, aceto, olio (di sesamo tostato è il massimo) e a piacere un po' di peperoncino. Cotte così conservano colore, croccantezza e un gusto molto più brillante che con una cottura lunga.
@b8ae8ee5 pastasciuttina agile con soffritto d'aglio e pomodori per il sugo, intanto fai bollire i tenerumi, strisciolati, nell'acqua che userai per la pasta. Poi fai bollire la pasta, unisci le foglie al sugo, e alé.
@b8ae8ee5 secondo me anche un pesto può stare... non sembra male 😋! https://blog.giallozafferano.it/fantasiaincucina/pesto-di-tenerumi-ricetta-siciliana/