Personale recensione di Parthenope https://image.nostr.build/2ff876a0219966c0dd45c85c5a3666ea2ffd2a8c8117b8c4362600da1c781c48.jpg Una brutta copia della Grande Bellezza che anziché la maestosa Roma ha come sfondo una Napoli onirica e sfuggente dove alla domanda che cos'è la cosa che ti piace di più al mondo, Sorrentino risponde non con l'odore delle case dei vecchi, bensì con l'agognata fessa della protagonista. Pellicola ossessiva, estetica e barocca, dalla trama pretenziosa, ma in fin dei conti debole e inconsistente. Parthenope esageratamente figa e provocante soffoca tutti gli altri personaggi. Chiaramente il regista se ne innamora e perde il filo del discorso dietro le sue curve e i suoi ancheggiamenti. In sintesi Sorrentino resta un maestro delle inquadrature e dell'estetica, qui urla al mondo che non è frocio, ci conferma che fa un efficace uso di droghe creative, ma ci rivela che è entrato in una parabola artistica declinante.
Insomma un gran bel film! 🤣 scherzo
Purtroppo no. E lo dico da grande amante di Sorrentino prima maniera.
Anche di joker 2 ne ho sentito peste e corna. Il problema molto spesso sono le nostre aspettative. Parthenope lo guarderò perché mi piace l'estetica di Sorrentino, ma ad esempio in Young Pope mi è piaciuta la prima stagione e ho schifato la seconda, probabilmente sempre per le famose aspettative.
Idem per me con Young/New Pope. Nel caso di Parthenope però non avevo aspettative altissime avendone sentito parlare abbastanza male per essere un film di Sorrentino. Beninteso fotografia, inquadrature, varie battute e protagonista bellissime. È l'insieme della trama e del messaggio che non mi hanno affatto convinto.
Mandami poi il tuo personale giudizio su Parthenope
Volentieri! Attendo video/audio decente in digitale.