Oddbean new post about | logout
 Nel complesso condivido ma continuo a ritenere che il processo di onboarding, con la creazione della coppia di chiavi (e la loro conservazione!) più l'eventuale "traduzione" in un nome utente memorizzabile (non ricordo ora il numero del NIP) sia quantomeno ostica. Quanto agli argomenti trattati, vedo comunque un lento progresso da bitcoin-only. Del resto, siamo davvero in fase ultra-early-adopter. Non perdiamo le speranze! 
 La soluzione per l'onboarding di massa è https://github.com/nostr-protocol/nips/blob/master/46.md, ossia passare tramite un provider.
Per l'utente minimamente più consapevole e interessato, gestire direttamente la chiave privata, anche attraverso un signer, è cosa piuttosto semplice.
https://nsec.app è un servizio molto interessante che fonde questi due approcci: gestione non custodial della chiave e sistema OAuth-like (tramite NIP-46) per il login.

Ci sono sicuramente ancora punti scoperti, come una gestione standardizzata dei backup dell'account (esiste NIP-46, ma va migliorata la UX) e la possibilità di ruotare le chiavi in maniera efficiente (cosa che peraltro permetterebbe in prospettiva di muoversi da custodial a non-custodial).
Un po' alla volta tutti i pezzi andranno a posto, siamo solo agli inizi.