Nostr è concettualmente molto semplice da capire e da spiegare, anche a chi non ha buone conoscenze informatiche.
La parte complicata è quella che riguarda la crittografia e non serve, in verità, comprenderla nei dettagli, affatto (in effetti nemmeno la maggior parte degli informatici, me incluso, la capisce nel dettaglio).
Non credo che la difficoltà principale sia la curva di apprendimento.
C'è l'effetto network, c'è il fatto che forse i client non sono ancora abbastanza maturi, c'è il fatto che, come in effetti anche gli altri protocolli decentralizzati, specialmente quelli resistenti alla censura, Nostr ha (e continuerà ad avere) dei limiti rispetto alle piattaforme centralizzate.
Soprattutto, e lo scrivo separatamente perché è forse il punto principale, c'è il fatto che la comunità di Nostr è troppo monotematica. Bitcoin qua, bitcoin là…
Non a tutti interessa Bitcoin e anche coloro ai quali interessa, o che lo usano come sistema di pagamento, non vogliono necessariamente passare il pomeriggio a leggere gente che parla di Bitcoin. Dopo tutto, non è che sulle altre piattaforme si parli continuamente di euro o di dollari.
La verità è che Nostr non offre quello che le forse ormai nemmeno le piattaforme centralizzate offrono, ma decisamente offrivano tempo fa e che le ha aiutate a crescere. Ossia un luogo adatto a perderci tempo, adatto al cazzeggio, adatto al divertimento e allo svago.
Dove sono le battute? Dove sono i meme sui gatti? Dov'è tutto ciò che troverei sulla home di Reddit?
Nostr, allo stato attuale, non è adatto ad attirare utenti.