Oddbean new post about | logout
 Lunedì, durante la live su Lodi Liberale, uno degli altri ospiti ha affermato che il sistema bancario ombra è la forma più stabile di sistema bancario che abbiamo oggi. Un'affermazione tanto audace quanto fallace.

Secondo ogni logica qualcosa di "stabile" deve per forza di cose far riferimento a qualcosa di determinato, misurabile e prevedibile. Se la stessa BRI afferma che è incapace di misurare con certezza la quantità di eurodollari in circolazione, l'affermazione con siamo partiti in questo post inizia a scricchiolare. Se poi ci aggiungiamo che è possibile cartolarizzare over the counter una quantità indefinita di titoli, nonché di dubbia qualità e affidabilità, il sopraccitato scricchiolio diventa una crepa. Quest'ultima, poi, diventa un buco nel momento in cui si scava a fondo e si fa una cronistoria del settore, comprendendo che in realtà è stato utilizzato come un'arma contro gli Stati Uniti. L'instabilità, quindi, è una caratteristica, non un difetto.

Ma il tempo dei pareri, però, è finito perché con la pubblicazione del mio terzo libro, "Il Grande Dfefault", queste sono dinamiche sono esposte chiaramente nero su bianco.
https://www.amazon.it/dp/B0DJK1J4K9