Oddbean new post about | logout
 I numeri impietosi sono semplicemente il risultato di un fatto che gli economisti Austriaci non si stancano mai di sottolineare: per quanto i pianificatori possano influenzare il breve termine, non possono determinare il lungo termine. L'improduttività degli investimenti dettata dagli "obiettivi dell'Europa" ha sortito quell'esito prevedibile e inevitabile: crisi nel settore automobilistico e in quello dell'auto elettrica in particolare. Per quanto i tecnocrati possano insistere sulla prosecuzione di investimenti nell'auto elettrica, il mismatch domanda/offerta non farà altro che allargarsi ulteriormente acuendo, di conseguenza, la gravità degli errori economici risultati.

Questo significa a sua volta spreco di input e misallocation di risorse di capitale, con conseguente deflazione dei prezzi in determinati settori e inflazione in altri (l'urgenza delle risorse di capitale segnalerà laddove sarà più necessario il loro impiego). Tale processo è vitale affinché ci sia pulizia e vengano corrette le storture emerse in passato nella struttura della produzione. Ciò significa anche licenziamenti e fallimenti, dolorosi ma fisiologici, soprattutto quando la politica si intromette in affari che non le competono.
https://www.corriere.it/economia/finanza/24_settembre_19/auto-calo-del-18-3-delle-immatricolazioni-in-europa-ad-agosto-crolla-la-germania-tonfo-dell-elettrico-43-9-98a12572-121c-44f5-9f3d-df13bfc5exlk.shtml