> Viviamo in un mondo nel quale l'espressione pubblica è spesso filtrata dalle preferenze egoistiche di un gruppetto di miliardari
Io stavo parlando di censura governativa, non di oligopolio privato. Dove c'è libertà di creare un proprio spazio la qualità di incensurabilità è sempre gradita, ma meno vitale per il free speech.
> Non credo che gli incentivi economici siano, generalmente, ben allineati con i diritti umani.
Concordo sul porre attenzione a questo aspetto, ma come sempre ogni generalizzazione ha i suoi limiti. Va anche rivisto il concetto "soldi - male" che ci portiamo dietro come retaggio religioso, e quindi culturale. L'incentivo economico è quello che spesso garantisce sostenibilità a lungo termine. E' fantastico avere uno spazio offerto da persone volenterose (io ci sto pensando proprio per l'Italia), ma cosa succede se poi le persone in questione sono impossibilitate a dare continuità al servizio? Certo, ci si può avvicendare, ma è tutto più incerto e complesso, e se da quel relay ora offline dipendesse la vita di un dissidente politico che deve comunicare all'esterno, che impatto avrebbe quel relay non disponibile per una fattura non pagata?
Infine, incentivo economico e partecipazione pubblica volontaria, non sono assolutamente a muta esclusione.
> Perché deve esserci filtraggio da parte del server?
> Esistono le comunità, su Nostr [...]
Ogni relay oggi esistente filtra, quantomeno lo spam (secondo una propria definizione).
In un relay tematico il filtraggio diventa necessario per evitare che lo stesso venga trattato come generalista.
Un relay tematico non è altro che una comunità che client-side è gestibile con l'unità minima di protocollo, ossia il NIP-1. I gruppi sono comunque uno sviluppo molto interessante, io li sto monitorando da vicino nell'implementazione proposta da Coracle; tuttavia aggiungono un livello di complessità e non sono ancora standardizzati.
> Innanzi tutto queste persone dovrebbero capire più a fondo il concetto di "relay".
Come sempre è una questione di UX, Coracle ha un sistema molto interessante per invitare un utente, o anche qualcuno che non sia ancora registrato, su uno specifico relay, es:
https://coracle.social/invite?people=8ee4290c98b20b2999138b322f466ea20c75608f568ab53cf11492bf9b2e849c&relays=wss://nos.lol/|
> In secondo luogo, dovrebbero prestare attenzione
Anche qui è questione di UI. Come specificavo nella mia nota iniziale, la gestione focalizzata sul singolo relay è raramente ben supportata. Servirebbe incentivare lo "zoom-in" nel relay, a quel punto uno opera esattamente come se fosse in un gruppo.
Confronto interessate, penso che i nostri di vista siano più complementari che in antitesi :)