Oddbean new post about | logout
 Un amico medico mi ha informato che al pronto soccorso sono aumentati i traumi cranici da monopattino.  
Ipotizzo, probabilmente perché non essendoci bisogno di avere patenti o patentini, vengono "inforcati" con leggerezza anche mezzi non omologati, ad esempio con velocità illimitate o pedalate non assistite.

Il SUV è un comodo acchiappa like, probabilmente, considerata la massa, produce anche più danni di tutti gli altri. Però non mi pare sia un esempio efficace per sottolineare la negligenza alla guida. Anche perché così facendo, finiremmo a parlare dei trasporti pesanti.

Entrambi sono accomunati dalla potenzialità di infrangere le regole e il rispetto per le altre persone. Mettersi alla guida di un veicolo, automaticamente implica di avere responsabilità civile verso le altre persone.

Sebbene ci sia il reato penale di omicidio stradale, che equivale a quello di omicidio colposo, io sarei più propenso che nei casi più gravi fosse classificabile anche come omicidio volontario. 
 @Tassoman @d02f8ff8 non si parla di "negligenza alla guida", ma del fatto che i suv sono inutili, pericolosi anche se si guida perfettamente in linea con le norme stradali, inquinano a manetta, eppure nell'opinione pubblica il problema sono bici e monopattini 
 A me pare di aver letto 

 bisogna fare attenzione e regolamentarne l’utilizzo il più possibile

Per quanto riguarda l’inquinamento, mi pare che paghino più tasse degli altri due, se le tasse, la normativa sulle emissioni e le accise sul carburante, sono un parametro di misura. 
 @Tassoman @d02f8ff8 attenzione e regolamentazione si riferivano a bici e facevano parte del senso sarcastico della frase, non è citabile a questo proposito.
Con la normativa sulle emissioni mi ci pulisco la suola delle scarpe 
 Grazie per la spiegazione, non avevo dubbi sul tuo senso civico. 
 @Tassoman @d02f8ff8 entrambi hanno lo stesso diritto di stare in strada, ma in caso di violazioni le conseguenze sono molto diverse nei due casi. Lo trovo un post simpatico e per me andrebbero tutelati molto di più i "fragili" che in caso di incidente finiscono ricoverati col trauma cranico, colpevoli o no. E per tutelati intendo anche non dargli la colpa a prescindere perché stavano guidando un pericolosissimo monopattino. Non vogliamo mica arrivare a dire che "se la sono cercata", vero? 
 Infatti, proprio perché è un post "simpatico" che ho parlato di acchiappa click.  

Io ho risposto più obiettivamente, da pedone, pratica che mi arrischio giornalmente.  
Se vuoi inizio a contarti quante biciclette e monopattini rompono il cazzo sul marciapiede, sia ferme che in movimento, ma andrei fuori tema.  

Nel tempo libero invece, guido un van, che in termini di U-tilty, al SUV gli passa sopra, anche in termini di massa (anche agli altri in effetti), e ti assicuro che la responsabilità verso gli altri è direttamente proporzionale alla massa del veicolo.  

Per quanto riguarda sensi di colpa, pedoni, biciclette monopattini e rollerblade, non ce ne sono, perché non hanno nessun obbligo di pagare una assicurazione.

Ad ogni modo, questo "sollievo", non dovrebbe essere un motivo per comportarsi in modo irresponsabile e rompere i maroni al prossimo.  

**Siamo sempre a sud di qualcuno** 
 @Tassoman @d02f8ff8 quindi finché sei un pedone ti senti in pericolo, ma appena sali sul van sei più tranquillo e visto che gli altri non pagano l'assicurazione possono anche essere investiti quando sbagliano. Chiaro 
 Mi dispiace infrangere le tue certezze pregiudizievoli da leoncino del fediverso ma fino ad oggi, e sono circa 30 anni, non ho mai né causato, né subito incidenti. Ti assicuro che non è stata soltanto "fortuna".

Per quanto mi riguarda, i pedoni possono rischiare di essere investiti sempre, anche quando non sbagliano. Lo sai quante volte mi è successo sulle strisce? E le strisce pedonali non si spostano, erano lì anche il giorno prima.