Oddbean new post about | logout
 Non ne posso più di questo dualismo binario imposto da persone che usano algoritmi (sbagliati) e semplicistici atti a ottimizzare l'advertising fomentando le interazioni veloci e superficiali (tipo scontri piuttosto che tipo dialogo).
Se uno prova empatia per il popolo Palestinese che soffre da decenni le tirannie che lo apprimono non significa che debba essere #antisemita così come se uno critica con orrore l'attentato che Hamas ha sferrato sugli #israeliani non deve per forza significare che sia razzista filo neo #nazista come il governo odierno di Israele.
Io sto con gli oppressi tutti e contro le ingiustizie tutte. Sono convinto che ogni #guerra sia ingiusta ma nel senso che sia un male e non nel senso che sia ingiustificabile e non provocata e che la causa sia sempre più di una: è la somma di molte ingiustizie. Poi qualche soggetto se ne aprofitta e ne fa proprio tornaconto: potere e\o business. Risorse, territorio, ideali e religioni sono solo la giustificazione e non la vera lista di cause.
Io sto soprattutto coi #bambini di ogni lato del confine che non hanno colpe, nemmeno le colpe dei loro genitori inermi che hanno sostenuto e sopportato i loro aguzzini o i loro finti paladini. Loro non hanno ne colpe ne dolo eppure vengon massacrati. Quello che il governo di Israele fa da anni e sta perpetuando intensamente in questi giorni non è difesa è vendetta e bombardare a tappeto con bombe moderne quartieri residenziali dove vivono civili e dove ci sono scuole e ospedali lo ritengo terrorismo esattamente dello stesso tipo di quello di Hamas che uccide e rapisce ragazzi a una festa o degli #USA che rapiscono stranieri (compresi giornalisti non combattenti) a casa loro per imprigionarli e torturarli o uccidono bambini coi droni e dello stesso tipo di quello che AlQaida compie facendo schiantare aerei pieni di civili contro dei grattaceli. Posso capire la #vendetta e anche giustificarla. Quando uno non trova mezzi e risorse per ottenere la giustizia gli rimane la vendetta. Ma un governo moderno di una nazione strutturata non deve potersi permettere il lusso della vendetta altrimenti smette di essere un governo e diventa una setta di teppisti. E oggi il mondo è governato da sette di teppisti mafiosi come #Hamas, come la #CasaBianca e tanti altri. Il mondo è in mano a manipoli di teppisti che scatenano guerre tra bande. Non ci sono governi. Non c'è Russia o Ucraina, Occidente od Oriente, #Palestina o #Israele.. ci sono solo adulti contro bambini e il finale è scontato per i più deboli..
Non mi illudo: non vedrò palestinesi e israeliani uniti contro i loro opressori creare una nazione nuova ove entrambi i popoli possano convivere nello stesso territorio lavorando per affrontare le difficoltà del futuro e del presente (clima, risorse, giustizia, corruzione, inquinamento, salute, ricerca, istruzione, ..). Ma almeno vi propongo una visione alternativa prontissima per il #shadowbanning da parte di qualche algoritmo che qualche feticista fanboy di qualche miliardario sociopatico si ostina ad appellare come #IntelligenzaArtificiale.
C'è da rimpiangere il medioevo. Sembra che nella storia recente ci sia una correlazione inversa tra avanzamento culturale e tecnologico. 
Buona fortuna.