Oddbean new post about | logout
 Vi basterà leggere questo breve articoletto per farvi un'idea di quanto sia diffusa l'ignoranza economica. Soprattutto di quanto sia incompresa una legge tanto banale quanto fondamentale come domanda/offerta. Ciò che sconvolge è che questa roba è diretta a un pubblico giovane, che fin da subito viene esposto a una serie di imprecisioni e lacune mostruose a livello di teoria economica. E quindi non c'è da sorprendersi poi se nelle librerie spopolano libri inneggianti a Marx e il socialismo fa colorare di rosso le camicie delle persone, nonché i cervelli. Propellente per il socialismo, propellente per lo stato, propellente per l'Agenzia delle entrate. Non è un caso che il rosso è anche il colore della carne macellata...

La sorpresa sono quegli "imprenditori" che parlano di prodotti sfornati per "far felici le persone". Se davvero fosse così allora il prezzo dovrebbe essere 0: la quantità di felicità sarebbe infinita da parte dell'acquirente.

Il bagarino, o speculatore, è un'offerta che nasce per soddisfare una domanda latente. La teoria marginale ci spiega accuratamente che il valore imputato da un individuo all'ultima unità monetaria in suo possesso è inferiore rispetto al valore imputato a un oggetto che desidera acquistare. Il limite dell'ultima unità monetaria varia in base al set di valori nella sua testa e al ranking ordinale delle sue preferenze da soddisfare. Il prezzo che si va a formare infine è un'espressione socialmente utile per velocizzare le transazioni future; un riferimento lasco a dove ci si potrebbe fermare. L'etica non c'entra; i giudizi morali sono la giustificazione dei marxisti per intromettersi nel processo, regolarne le meccaniche e TRARNE LORO PROFITTO.

Esempi come questi non fanno altro che rafforzare la mia decisione di ripresentare al pubblico, in formato cartaceo, tutti quei libri che in passato avevo pubblicato solo in formato digitale.
https://multiplayer.it/notizie/collectors-baldurs-gate-3-raggiungono-cifre-folli-sviluppatore-punta-dito-contro-bagarini.html